PREMESSA SULLA LETTURA DEI TAROCCHI
La lettura dei Tarocchi è un’arte: un’arte antica e complessa che è andata perfezionandosi in secoli di storia. Nonostante questo, chiunque può avvicinarsi alla lettura dei Tarocchi. Ovviamente vi saranno però diversi livelli di capacità e gradi di interpretazione.
Un discreto livello di capacità nella lettura dei Tarocchi, sufficiente già per leggere le carte, si otterrà anche solo sapendo riconoscere la simbologia presente sulle carte, ed il relativo riferimento allegorico.
Ad un livello successivo si sarà invece capaci di realizzare schemi di lettura più complessi, di interpretare le carte congiuntamente tra di loro, e di leggerne il significato in funzione dell’argomento del consulto.
Questi livelli base di competenza nella lettura dei Tarocchi sono facilmente raggiungibili da chiunque sia dotato di volontà di imparare e vi dedichi impegno. A livelli successivi di capacità di lettura dei Tarocchi entrano in gioco invece altre caratteristiche che costituiscono delle doti personali, e che quindi non si possono imparare, al massimo si possono perfezionare.
Per essere dei consultanti di livello superiore bisogna essere dotati di sensibilità e carisma. Cioè avere la dote di riuscire a sentire meglio della media delle persone ciò che ci circonda, gli stati d’animo, ed i dettagli per altri trascurabili.